Il Territorio

Forania Pordenone Nord

La Diocesi

Nel 2014 si conclude il percorso per la revisione dei confini delle foranie che suddivide la Diocesi di Concordia-Pordenone da 12 a 8 Foranie a loro volta suddivise in Unità Pasorali. La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Roveredo in Piano rientra nella Forania Alto Livenza ed è una delle 10 parrocchie dell’Unità Pastorale di Fontanafredda-Roveredo .

L’Unità Pastorale è formata, per l'appunto, da un gruppo di parrocchie tra loro vicine ed affini con lo scopo di coordinare meglio i settori della vita pastorale: familiare, giovanile, preparazione al matrimonio, formazione dei catechisti, attività della caritas, animatori della liturgia, ecc. I parroci dell’U.P. hanno costituito apposite commissioni, ognuna guidata da un parroco e composte da componenti dei CPP di ciascuna parrocchia, che si incontrano periodicamente per esaminare, proporre e coordinare le attività. Alla luce delle attuali vocazioni l’Unità Pastorale, in un futuro non lontano, assumerà maggiore importanza e nuovi compiti: un parroco dovrà gestire più parrocchie e i laici saranno chiamati a maggiori corresponsabilità.

Ulteriori informazioni al seguente link: Parrocchie della diocesi di Concordia-Pordenone

Pagine della Parrocchia: