Gli spazi dell’Oratorio

L’Oratorio

L’Oratorio San Pancrazio di Roveredo in Piano è ubicato sul retro della chiesa Parrocchiale accanto alla Canonica. Complessivamente ha una superficie di 1150 metri quadrati. L’Oratorio dispone di ambienti e strutture a completo servizio delle sue finalità. L’utilizzo di tali locali va fatto con particolare attenzione alla pulizia ed all’ordine previa richiesta cartacea o attraverso gli strumenti disponibili online. Gli orari di apertura dell’Oratorio sono stabiliti in base alle attività programmate.

Premessa

L’oratorio e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare alle attività, o ad usufruirne delle stesse.
Tutti sono tenuti al rispetto delle regole dello statuto avendo la massima cura dell’ambiente e delle attrezzature.
Tutti applicano quella che è la regola d’oro:

“Fa agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”.

L’Edificio

L’Oratorio si sviluppa su tre piani così articolati:

• Piano Interrato 350 mq
  • Piano Terra 550 mq (portico, ingresso, sala "Don Bosco", sala "San Pancrazio")
  • Primo Piano 250 mq (ufficio e sale riunioni)

Aule e spazi interni

L’Oratorio San Pancrazio di Roveredo mette a disposizione i suoi spazi per incontri di catechismo, riunioni varie, feste di compleanno ed eventi. I locali a disposizione sono principalmente i seguenti:

• aula 1
  • aula 2
  • aula 3 (attrezzata con videoproiettore, impianto audio e rete cablata)
  • salone "Don Bosco" (capienza fino a 200 persone, attrezzato con videoproiettore, impianto audio e rete cablata)
  • sala "San Pancrazio" (ex-chiesetta)
  • cucina (dotata di forno ,frigo)
  • seminterrato
  • sala prove

Oltre a questi spazi, si possono utilizzare:

• il cortile: ambiente con il quale si intendono tutti gli spazi destinati al gioco e all'espressione dei ragazzi;
  • giochi di libero accesso: ping pong, calcetto,biliardo, ecc., che si possono trovare all'interno di alcune sale.

Per l’uso dei locali dell’oratorio (da parte di tutti) è necessario prenotare il locale, lo stesso vale per l’utilizzo di materiali e attrezzature particolari (proiettore, impianto audio, cassa audio, ecc.). Il tutto verrà registrato nel calendario pubblico. Locali, aree, strutture e attrezzature dell’Oratorio non potranno essere concessi in uso a terzi, salvo eventuali deroghe che possono essere autorizzate solo dal Consiglio Oratorio.

Per info e prenotazioni utilizzare gli strumenti di contatto disponibili nel sito.
Per prenotare i locali ti consigliamo di:

1. leggere con attenzione le condizioni generali di utilizzo;
  2. effettuare la richiesta di prenotazione online.

Oppure puoi sempre contattarci:
attraverso il modulo di contatto automatico presente nel sito o  attraverso l'indirizzo email (oratorio@parrocchiaroveredo.it).

Il Salone

Il fulcro centrale dell'Oratorio San Pancrazio è sicuramente il Salone Don Bosco, dove si svolgono le principali attività oratoriane della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo di Roveredo in Piano. Il salone dispone di 200 sedie e 20 tavoli (da circa 10 posti).

Regole per l'utilizzo della struttura e dei materiali:

Il valore dell’Oratorio è dato dalle persone che lo frequentano e dallo stile di vita cristiano nelle relazioni reciproche.

1. L'oratorio è la casa di tutti: ognuno deve impegnarsi affinché gli ambienti siano puliti e ordinati. Assumere sempre un atteggiamento e un linguaggio guidati dal rispetto e dalla buona educazione: non bestemmiare e non usare parole offensive e volgari;

2. Prima di organizzare un’attività e necessario fare la prenotazione della stanza, meglio farlo per tempo;

3. Il solo dispositivo da utilizzare per regolare la temperatura del riscaldamento è il termostato posto in ogni stanza. Al termine delle attività il termostato deve essere riportato a 12°C. (la velocita della ventola dei ventilconvettori non va toccata);

4. Tutti i materiali e le attrezzature che vengono utilizzati vanno riposti in ordine negli appositi armadi, segnalando eventuali mancanze e malfunzionamenti alla persona incaricata;

5. Tutti i cibi e bevande aperti non vanno lasciati in oratorio, ma ogni responsabile dell’attività le deve riportare a casa;

6. Dopo una festa tutte le immondizie vanno raccolte e portate a casa. La stanza va lasciata pulita;

7. La cucina e le sue attrezzature dopo l’utilizzo devono essere lasciate in ordine e pulite. La zona cucina poiché dotata di materiali e attrezzature particolari, deve, quando non utilizzata, rimanere chiusa;

8. Fumare danneggia la tua salute e quella degli altri ed è di cattivo esempio per i più giovani; è vietato fumare all’interno e anche in tutti i luoghi esterni dell’oratorio;

9. E’ vietato bere alcolici e super-alcolici sia negli ambienti interni che in tutti i luoghi esterni;

10. Quando ci sono delle attività per ragioni di sicurezza i cortili vanno usati solo per carico e scarico;

11. Le feste serali non potranno protrarsi oltre le 23.30;

12. Alle feste private non si potrà in alcun modo appendere abbellimenti con prodotti che sporcano o lasciano segni di colla e altro, non si possono fare fori nei muri. Si deve fare un corretto uso dei giochi e delle attrezzature.

Grazie,
Il Consiglio Oratorio