Corso Animatori

Un cammino di formazione, servizio, volontariato verso la parrocchia, con un occhio di riguardo verso i bambini e i più piccoli. Il corso va ad affiancarsi (ma non a sostituirsi!) alla importante formazione del catechismo, offre al ragazzo un’esperienza di vita diversa, di stare assieme creando legami e amicizie, potremmo dire un’esperienza controcorrente al giorno d’oggi. Lo stile degli incontri è quello di sempre: al primo posto la voglia di fare, imparare, partecipare attivamente e mettersi in gioco, con un contorno (ma non per questo meno importante) di canti, giochi e balli, tecniche di gruppo, lezioni tematiche. Il tutto insaporito da un pizzico di sane regole: rispetto degli orari con la notifica di eventuale assenze o ritardi, rispetto dei locali che la parrocchia ci mette a disposizione, rispetto dell’impegno preso a inizio del cammino. Una ricetta che fino ad ora ha dato i suoi buoni risultati.

Vediamo un po’ di numeri: il corso ci ha impegnato da novembre a giugno 2014, contando in tutto la partecipazione di 69 ragazzi di prima, seconda e terza superiore, 39 maschi e 30 femmine. La presenza è stata ottima con un buon 70%. Con la quota pro-capite raccolta ad inizio anno ci siamo autofinanziati, potendo acquistare tutto il materiale necessario per il corso e i campeggi, compresa una cena per tutti a fine maggio e devolvendo un’offerta all’Oratorio San Pancrazio per la copertura delle spese di luce e riscaldamento. Inoltre quest’anno abbiamo voluto creare un logo, il quale è stato disegnato da Alessia ed è stato riportato nelle magliette che hanno indossato poi gli animatori nei vari campeggi. Per quanto riguarda l’organizzazione di eventi, in collaborazione con lo staff dell’oratorio abbiamo animato la festa di carnevale per i bimbi e la festa di carnevale per le famiglie, e successivamente organizzato e animato i campeggi a tramonti. Un terzo anno ricco di soddisfazioni, quindi riprendendo l’inizio dell’articolo…non c’è due s senza tre…e il quarto vien da se’!

(la Voce di Roveredo, 2014)