Azione Cattolica

Azione Cattolica Roveredo

Il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica di Roveredo è così composto:

  • Assistente Spirituale: don Ruggero Mazzega
  • Presidente: Pietro Plazotta
  • Vice presidente adulti: Giulietta Re
  • Vice presidente giovani: Marco Pulzato
  • Responsabile ACR: Ivana De Mattia

L’Azione Cattolica Parrocchiale, ch conta circa 70 iscritti, ha come riferimento l’Azione Cattolica Diocesana e quella Nazionale.
Siamo inseriti attivamente nei gruppi parrocchiali come catechisti, Caritas, liturgia e lettori. Inoltre ci impegniamo nelle pulizie dell’Oratorio e nelle attività con finalità benefiche. Con cadenza mensile ci ritiroviamo in Oratorio per dei momenti di formazione, sotto la guida dei responsabili don Ruggero e Pietro Plazzotta. Se da un lato seguiamo le linee guida nazionali della Conferenza Episcopale Italiana, dall’altro lato non perdiamo di vista gli appuntamenti che la Parrocchia ci propone (preghiera, catechesi, teologia, campi scuola di Tramonti). I giovani in parrocchia sono impegnati nella catechesi, nel gruppo Ministranti, nella pastorale giovanile e nella preparazione degli animatori dei campi scuola estivi e seguono il percorso diocesano. Dopo parecchi anni si è formato un gruppo di responsabili di ACR che vorrebbe aiutare le giovani famiglie, magari iniziando semplicemente a creare occasioni d’incontro domenicali. Qualche idea c’è, ma ogni proposta è benvenuta.

 
Per info:
Ivana De Mattia
339 6085467

Seguendo il calendario liturgico, prepariamo:

  • 8 dicembre, Immacolata Concezione e festa dell’Adesione: alle ore 11 S.Messa con la benedizione delle tessere e a seguire pranzo insieme in oratorio;
  • Ultima domenica di dicembre: festa della Sacra Famiglia, sono invitate particolarmente tutte le coppie sposi;
  • Prima domenica di febbraio: Giornata per la Vita;
  • Via Crucis in via Ungaretti;
  • Veglia del Giovedì Santo guidata dal diacono Gianluigi Gottardi.

Gli aderenti di Azione Cattolica sono:

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere,ciascuno a propria misura, ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

...con i pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin dal principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali,in fedeltà a quanto il concilio ha chiesto a tutti i laici.

…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centoquaranta anni. E’ una storia, infatti,che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne,che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità,un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpeti dei segni dei tempi.

Gruppi Parrocchiali:

Gruppi Parrocchiali