Gruppo Ministranti

Mentre camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini". Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedèo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono (Mt 4, 18 22).

Duemila anni fa Gesù ha chiamato gli apostoli e loro hanno lasciato tutto e lo hanno seguito; oggi Gesù continua a chiamare i suoi apostoli e questi apostoli siamo noi. Egli ci chiama per nome, sta a noi saper rispondere con il nostro eccomi. L’otto dicembre 2003 durante la S. Messa delle ore 11.00, presieduta da don Ruggero Mazzega venti ragazzi hanno detto il loro eccomi alla chiamata del Signore nel servizio all’altare. Così è iniziato il cammino del nuovo gruppo ministranti parrocchiale, sotto la direzione di Michelon Paolo e Artico Renata contava 38 iscritti tra ragazzi e ragazze dai 9 anni in su.  Attualmente il gruppo è sotto la guida di Alex Didoné.
Il compito di ogni ministrante è quello di servire e ascoltare il Signore, ascoltarlo non solo attraverso l’udito ma sopratutto aprendo il cuore all’azione dello Spirito Santo. Ecco che da  piccoli segni come possono essere: una parola del sacerdote, un consiglio degli animatori, una battuta degli amici; il Signore pianta il seme che va con pazienza coltivato e irrigato attraverso la parola, le celebrazioni eucaristiche i momenti di formazione, le uscite, i pellegrinaggi, i ritiri, le gite.
In occasione dell’incontro internazionale ministranti a Roma con il Papa, abbiamo dato il compito ai ragazzi iscritti di creare  un logo, che ci rappresentasse come gruppo e come parrocchia dal titolo "Del tempo per Gesù". Il logo definitivo è stato realizzato da Antonietta Capasso

SEI UN RAGAZZO/ A
CHE HA
VOGLIA DI RENDERE UN SERVIZIO A DIO E ALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE?
UNISCITI ALLORA AL:

Gruppo dei Ministranti

COSA SI FA NEL GRUPPO  MINISTRANTI?
• SI SERVE ALL’ALTARE
• SI GIOCA
• SI CRESCE

Ministrante = Chierichetto, significa “servo”, servo di Dio per amore dei fratelli. E’ un ragazzo che si mette al servizio soprattutto nella celebrazione della cena del Signore: la Messa.

Ti aspettiamo!

Ricorda: devi aver ricevuto la Prima Comunione