Caritas

Amore e Carità

La Caritas parrocchiale è nata nel 1987 da un gruppo di volontari con lo scopo di:

• aiutare i bisognosi;
  • dispensare vestiario usato;
  • dispensare borse spesa;
  • collaborare con gli assistenti sanitari comunali per l’aiuto ad anziani e disabili.

I Volontari

I volontari della Caritas incontrano le famiglie in difficoltà, sia italiane che extracomunitarie, nelle proprie case, su segnalazione delle suore, che sono facilitate nel rilevare le sofferenze. Mensilmente con gli assistenti sociali programmano comportamenti da adottare con gli anziani malati e anche feste rivolte alla terza età.

• Tre giorni alla settimana in canonica c’è la distribuzione di alimenti alle famiglie in difficoltà (50 circa) residenti a Roveredo. In collaborazione con gli assistenti sociali del Comune
  • Il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 sempre in canonica, c’è la distribuzione di vestiario e talvolta di mobili usati, aperta a chiunque ne abbia bisogno
  • Su appuntamento invece, i volontari del Centro di ascolto, incontrano le persone che hanno bisogno di essere sostenute nelle più svariate necessità: economiche, gestione spese, sostegno morale...

CONTATTA il Centro di ascolto

Con il contributo minimo richiesto per ogni borsa di vestiti (due euro circa), vengono sostenute 3 adozioni a distanza con la Caritas Diocesana. Nei periodi forti del Tempo liturgico la comunità viene sensibilizzata con una raccolta fondi a sostegno delle proposte di solidarietà indicate dalla Caritas diocesana. Telefonini ed occhiali usati vengono raccolti e il ricavato devoluto a favore dei lebbrosi.
Annualmente, dopo opportuna pubblicità e distribuzione capillare di appositi sacchi gialli, vengono raccolti indumenti usati casa per casa.
Tutte le iniziative vengono pubblicate nel bollettino settimanale "Vita della Comunità".

Per aderire come volontario alla Caritas rivolgersi a:
Loretta Pigatto Re

Gruppi Parrocchiali: