L’associazione Oratorio

Chi siamo e cosa facciamo:

L’Associazione dà accoglienza, ascolto, disponibilità e supporto, nonché mette a disposizione locali, attrezzature e impianti per la Comunità di Roveredo in Piano e comuni limitrofi.

Le attività gestionali e le iniziative sempre più numerose e intense hanno ingenerato la necessità di costituire una associazione di volontari per garantire un’adeguata gestione della struttura, così il 1 ottobre 2010 è nata l’“Associazione Oratorio San Pancrazio”. L’associazione ha un consiglio direttivo che si riunisce frequentemente per discutere e deliberare sulle varie richieste e iniziative. Il presidente si augura che molti altri giovani roveredani si mettano a disposizione per le attività oratoriali cogliendo così l’opportunità di lavorare a vario titolo nella vigna del Signore. (la Voce di Roveredo, 2012)

L’Associazione Oratorio San Pancrazio collabora da diversi anni con diverse realtà e Associazioni locali aventi sede a Roveredo in Piano e zone limitrofe. Di seguito alcuni Gruppi Parrocchiali e Associazioni di Roveredo con le quali collaboriamo: Caritas Parrocchiale, Azione Cattolica, Catechisti, Gruppo Ministranti, Scuola Materna, Arcobaleno, Circolo Auser, Gruppo Folcloristico Artugna, Corale Gialuth, Pro Roveredo, Associazione Padre Bruno Del Piero, Società Filarmonica, B-Band, Associazione musicale Takam, Congrega dei Borghi Roveredani, Frecce del Noncello, A.P.D. Vis et Virtus Roveredo, Gruppo ANA sezione Roveredo, Club Frecce Tricolori.

Ci piace ricordare eventi che oramai sono diventati una tradizione per la comunità roveredana:

• la “Cena del Grazie“;
  • la “Cioccolata calda” per lo scambio degli auguri la notte della Vigilia di Natale dopo la messa di mezzanotte;
  • il concerto Gospel in chiesa con raccolta fondi a scopo benefico;
  • la “Befana” con la Benedizione dei bambini in chiesa;
  • il concerto della B-Band;
  • la Pesca di Beneficenza durante la sagra di San Bartolomeo;
  • serate di Teatro per bambini e adulti.

Ricordiamo con immenso piacere che in Oratorio durante la settimana e in particolare il sabato avvengono gli incontri di catechismo di tutte le classi, il corso animatori, la preparazione ai campi di Tramonti, la catechesi per adulti, varie attività ad indirizzo sportivo non agonistico (Kung fu, Zumba, Ginnastica dolce, Arti Marziali, Yoga e Balli di gruppo), prove di canto e musica, le prove del Gruppo Folkloristico Artugna e tanto tanto altro. Nel futuro... dopo-scuola, Grest e molto altro... a Dio piacendo. (la Voce di Roveredo, 2016)

Il senso dell’associazione oratorio è identificato nel seguente acronimo:

Associarsi è semplice e gratuito, basta compilare in tutte le sue parti la scheda che trovate all’ingresso dell’Oratorio e metterla all’interno della cassetta delle richieste. Tante gocce formano il mare. (la Voce di Roveredo, 2010)

Consiglio Direttivo:

Toffoli GiorgioPresidente
Grazioli AlfredoVicepresidente
Pompa JessicaTesoriere
Diffen H. ElenaConsigliere
Fattori MartaConsigliere
Furlan RenataConsigliere
Brao DenisConsigliere
Maisto SalvatoreConsigliere